La mia formazione
· Laurea triennale in Scienze e tecniche Psicologiche presso Università degli Studi di Milano-Bicocca.
· Laurea magistrale in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Padova.
· Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo–Comportamentale presso la Scuola Studi Cognitivi di Milano con valutazione 30/30 e Lode.
Altre certificazioni:
· Terapia Metacognitiva Interpersonale (Basic Training & Intermediate Training). La TMI appartiene all’ultima generazione delle psicoterapie cognitive sviluppate negli ultimi vent’anni e nasce come terapia d’elezione per i disturbi di personalità, sebbene la sua struttura si adatti molto bene anche ai disturbi di asse I (ad es., depressione, ansia, disturbi alimentari, ecc.).
· Training in Schema Therapy, un’evoluzione della terapia cognitiva pensata per il trattamento dei disturbi di personalità.
· Sono terapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing). Ho ottenuto i certificati di primo e secondo livello e frequentato i corsi avanzati per il trattamento del trauma complesso e dei disturbi dissociativi. Utilizzo questo efficace metodo clinico per intervenire sui ricordi traumatici.
· Workshop Introduttivo DBT (Terapia Dialettico-Comportamentale) riconosciuto dalla SIDBT (Società Italiana Dialectical Behavior Therapy). La DBT è una terapia originariamente pensata per pazienti con Disturbo Borderline di Personalità ad alto rischio suicidario e con frequenti agiti autolesivi. Numerosi studi empirici la classificano come gold standard per il trattamento di questo disturbo. È inoltre impiegata con successo nel trattamento delle dipendenze da sostanze, disturbi alimentari (ad es., bulimia, binge eating, ecc.) e depressione.
· Primary Practicum REBT c/o Studi Cognitivi di Milano, riconosciuto dall’Albert Ellis Institute (AEI) di New York.